Registrare gratis lo schermo con Screencastify

Registrare gratis lo schermo con Screencastify

Screencastify è una leggera applicazione per Google Chrome che consente di registrare lo schermo del proprio PC in maniera davvero semplice e con numerose diverse opzioni di registrazione. Scelto da oltre 6 milioni di utenti, Screencastify è nelle sua versione base gratuito, ed include numerose opzioni utili a catturare l’intero desktop, la scheda del browser o la webcam collegata.

La versione Lite mostra una piccola filigrana e consente di registrare un massimo di 50 video al mese di 10 minuti ciascuno, sicuramente più che sufficenti.

Registrare lo schermo gratis su Windows e Mac

Screencastify Lite funziona grazie a Google Chrome, quindi può essere eseguito su Windows, Mac, Linux e ChromeOS. Durante la registrazione, semplicissima da avviare, è possibile aggiungere in diretta una narrazione tramite il microfono e mostrare in un angolo del proprio screencast un secondo flusso video come ad esempio quello della webcam.

screencastify-lite

add-to-chrome

La registrazione può essere sospesa e ripresa in qualsiasi momento ed è possibile evidenziare annotazioni, applicare effetti “focus” ai clic del mouse (per mostrarli più chiaramente agli spettatori), salvare localmente o su Google Drive il video registrato (ma nella versione Lite non esportarlo in MP4) oppure condividerlo su Google Drive, Google Classroom e YouTube direttamente dall’applicazione Screencastify.

Screencastify Lite può catturare l’intero desktop, la scheda del browser o la webcam e funziona anche se non connessi ad internet grazie ad utili registrazioni non in linea. Il video qui di seguito mostra come avviare una registrazione dopo la sua installazione e alcune delle sue funzionalità:



Altri contenuti che potrebbero interessarti:

, , , , , , , ,