Streaming tramite VLC – Trasmettere video tra pc

Streaming tramite VLC – Trasmettere video tra pc

VLC Media Player è un riproduttore di file multimediali estremamente versatile, sicuramente il player gratuito migliore in circolazione oggi su internet.

Tra le tante sue impostazioni e funzioni, una è degna di essere menzionata poiché consente di condividere in modo rapido e semplice un video o un file musicale su una rete locale o su internet, in modo che più computer possano riprodurre un video senza averlo fisicamente salvato sull’hardisk.

Grazie infatti all’opzione “Trasmetti” potrete trasmettere qualsiasi flusso audio e video su una rete locale o su internet.

Senza nessuna complicata configurazione è possibile utilizzare VLC come server multimediale in modo che altri computer della rete possano connettersi e vedere il video condiviso, il tutto semplicemente spostandoci sul menù “Media“, selezionando l’opzione “Trasmetti” e successivamente indicando il file da condividere. E’ possibile anche accedere da un computer non connesso alla stessa rete ma in questo caso bisognerà configurare le porte sul router per consentire a VLC l’accesso ad internet. Buono a sapersi.



Altri contenuti che potrebbero interessarti:

, , ,