VLC 360° – Riprodurre video a 360 gradi su PC e Mac

VLC 360° – Riprodurre video a 360 gradi su PC e Mac

VLC è uno dei riproduttori video più utilizzati al mondo e da pochi giorni, grazie alle competenze tecniche dell’azienda Giroptic, questo software è disponibile in una nuova versione non definitiva in grado di supportare e riprodurre video a 360 gradi.

VLC 360° è attualmente disponibile in versione “Technical Preview”, ovvero in una versione di anteprima, comunque funzionante e stabile. Tra le sue caratteristiche questo software gratuito è in grado di riprodurre video, foto e panorami a 360 gradi. L’utente può ruotare il filmato e “guardarsi intorno” controllando il flusso video con l’utilizzo di mouse e tastiera. Le versioni future di VLC, con le funzioni a 360 gradi, saranno disponibili a breve per device Android, iOS e Xbox One.

Le versioni mobili utilizzeranno i sensori del telefono per navigare all’interno dei video. VLC supporterà, probabilmente durante il 2017, l’utilizzo di visori a realtà aumentata come Vive ed Oculus e l’audio in 3D.

vlc_360

Attualmente VLC 360° è disponibile solo per computer Mac e Windows.

Sul sito ufficiale è possibile scaricare alcuni filmati o immagini di prova a 360 gradi per testarne tutte le caratteristiche.

Le funzionalità di questa versione 360 saranno disponibili a breve nella versione definitiva di VLC Videolan. Notare che se sul PC si dispone di VLC, questa versione andrà a sostituire quella già presente.

Aggiornamenti automatici permetteranno di scaricare una versione più stabile e definitiva quando disponibile.

scaricaxwin

scaricaxmac



Altri contenuti che potrebbero interessarti:

, , , , , ,